SERVIZIO CONCILIAZIONE CLIENTI
Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall'Autorità per mettere a disposizione dei
clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di
eventuali controversie con gli operatori, mediante l'intervento di un conciliatore
appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un
accordo.
Il Cliente finale che intende attivare la procedura può presentare la domanda di
conciliazione, direttamente o mediante un delegato, anche appartenente alle
associazioni dei consumatori o di categoria, dal quale decida di farsi rappresentare,
solo dopo aver inviato il reclamo al proprio Fornitore e questo abbia riscontrato con
una risposta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 50 giorni dall’invio del predetto
reclamo. La domanda di conciliazione non può essere presentata oltre un anno dalla
data di invio del reclamo.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell'Autorità, è
gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull'energia e sulla
risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution).
Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di
consumo.